Mastering

l mastering (più correttamente il pre-mastering) è il processo fondamentale per creare il master originale di un album musicale partendo dalle tracce ottenute dopo il missaggio. Il master è quindi la copia dalla quale verranno stampate tutte le altre.

Di solito le operazioni base del mastering sono le seguenti:
Trasferire le tracce audio registrate su una Digital Audio Workstation. Questo è opzionale in quanti molti preferiscono eseguire il mastering analogico dal nastro.
Mettere in sequenza le tracce interponendo tra esse le pause desiderate.
A questo punto è possibile eseguire tutta una serie di operazioni sull'audio ove necessario:
Livellare i volumi
Editare piccoli difetti
Ridurre i fruscii di fondo
Limitare i picchi dinamici delle tracce
Comprimere la dinamica
Espandere la dinamica
Regolare l'ampiezza dell'immagine stereofonica
Aggiungere un'ambienza
Effettuare assolvenze ad inizio brano e/o dissolvenze a fine brano
Uniformare lo spettro delle diverse tracce
Uniformare la dinamica delle tracce e far sì che sfruttino al massimo tutta la gamma dinamica messa a disposizione del supporto.
Tipicamente la catena di processori nei quali passa l'audio è così costituita:
Equalizzatore>Riverbero>Compressore>Eccitatore Armonico>Processore di immagine stereofonica>Limiter>Dither
Ovviamente è possibile tanto invertire l'ordine dei processori (fatta eccezione per il dither che deve chiudere la catena) quanto bypassare l'utilizzo di alcuni di questi, secondo le esigenze.
Infine si dovrà trasferire l'audio nel formato finale del master effettuando, se necessario, il dithering delle tracce. Riveste particolare interesse ai fini della bontà del mastering, la creazione dell'opportuna ambienza, anche per simulare virtualmente lo spazio dove l'ascoltatore debba immaginare che si stia eseguendo la riproduzione.
A tal fine sono di ausilio i processori DSP di immagine stereofonica, che elaborando opportunamente il segnale, riescono, tramite ritardi temporali, differenziazione di livello e variazioni di fase, a generare una olografia sonora comunque complessa, e secondo le necessità imposte dal tecnico del suono, determinando una collocazione spaziale dei suoni che coinvolge gli spazi anteriori e posteriori oltre che quelli laterali, dei diffusori stessi.

Mixing

Con il termine "missaggio audio" si intende l'arte di miscelare, equalizzare, ottimizzare a livello di volume, timbro e spazialità (direzionalità e riverberazione) suoni diversi tra loro, provenienti generalmente da strumenti diversi, precedentemente registrati su un supporto, analogico o digitale multitraccia, o direttamente dal vivo durante concerti, spettacoli teatrali e rappresentazioni. Eseguire un missaggio si dice "missare".

In genere lo strumento che permette di portare a compimento questa fase di lavorazione di un prodotto fonografico si chiama mixer. Esso permette di raccogliere le varie tracce preregistrate e convogliarle poi verso dei bus di uscita a scelta dell'ingegnere del suono, dopo che, attraverso i mezzi di controllo di cui il mixer dispone, sono stati elaborati gli eventuali filtraggi, equalizzazioni, aggiunte di effetti, ecc.

Questo tipo di elaborazione viene fatta generalmente per ottenere quello che in gergo si chiama master, che sarà più o meno la registrazione originale del disco che poi, stampato in serie, verrà destinato alla distribuzione o alla vendita.

Anche nei concerti dal vivo i tecnici del suono utilizzano mixer per ottimizzare e miscelare i segnali audio provenienti da strumenti musicali o voce (in questo caso non precedentemente registrati).


Scegli il tuo pacchetto
ottimizza la tua musica

Pubblica la tua musica su tutti gli online music store

Con Arlus studio potrai pubblicare i tuoi brani in formato digitale in tutti gli store musciali del mondo e finalmente potrai comparire asssieme a tutti gli artisti di fama mondiale e chissà un giorno potresti essere tu l'artista del momento.

High end mastering e
mixing technology

Con le nostre competenze potrai finamente sentire suonare il tuo brano come quelli degli artisti che tammiri, adatti a qualsiasi supporto e riproduzione di altissima qualitèà. Con Arlus Studio potrai finalemente sentire i tuoi brani come hai sempre desiderato.

Promozione e management per gli artisti

Entra a far parte delle Edizioni Arlus potrai essere editato e proteggere i tuoi brani musicali, inoltre potrai essere presentato alle alle maggiori etichette discografiche con l'assistenza che solo un edizione può darti.

Registrazioni Cantanti
Vocal Coach

Arlus dedica alla regisrazione della voce una particolare attenzione ottimizzando a seconda del genere musicale la registrazione e applicando a seconda del genere musicale gli effetti desiderati. Arlus offre il servizio di vocal coach aiutando così l'artista ad ottimizzare la loro linea melodica e imparando i segreti specifici del genere musicale che sti vuole esplorare.

gdpr-image
This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
Read more